Dizionari delle collocazioni

I più importanti e rilevanti dizionari delle collocazioni per lingua italiana disponibili sul mercato.


Dizionario delle collocazioni

Le combinazioni delle parole in italiano
di Paola Tiberii
Zanichelli
Dizionario delle Collocazioni - Zanichelli

Anche l’italiano ha un dizionario delle collocazioni!

Chi impara una lingua straniera, ma anche chi deve usare la propria lingua madre, dovrebbe sempre avere a portata di mano questo tipo di dizionario.

Un dizionario delle collocazioni, a differenza di un dizionario monolingue, aiuta il lettore/scrittore a risolvere dubbi legati agli accostamenti delle parole.

Ci permette, ad esempio, di scoprire quali aggettivi accompagnano un sostantivo come delusione (amara, cocente, crescente, dilagante, dolorosa, evidente, forte, generale, inaspettata, momentanea, palpabile, pesante, profonda, ecc.) oppure quali verbi precedono la parola orologio (caricare, consultare, dare un’occhiata a, guardare, mettere avanti/indietro, regolare, sincronizzare) o ancora quali avverbi seguono un verbo come ridere (a crepapelle, allegramente, beffardamente, chiassosamente, di gusto, forzatamente, fragorosamente, gioiosamente, in faccia, irrefrenabilmente, istericamente, rumorosamente, sguaiatamente, ecc.)

Il dizionario è dunque rivolto a chi scrive in italiano, a chi traduce e in generale a tutti coloro che vogliono risolvere i dubbi legati alla costruzione di frasi complesse in lingua italiana.

Estremamente utile, poi, ai non madrelingua che stanno studiando l’italiano come lingua straniera. Questo dizionario permette a questi utenti di ampliare il proprio lessico. Come sottolinea l’autrice nella prefazione, consultando questo dizionario uno studente inglese imparerà che in italiano si dice prestare attenzione e non pagare attenzione come avviene in inglese con pay attention.

Caratteristiche principali:

  • 640 pagine
  • oltre 6000 voci
  • 200.000 combinazioni di parole

Il dizionario non raccoglie tutte le combinazioni possibili anche perché sarebbe difficile e renderebbe la consultazione lunghissima. Raccoglie quelle più importanti e più frequenti in modo da dare al lettore soluzioni e aiuti rapidi e concreti.

Il dizionario è disponibile in:

  • versione cartacea
  • versione digitale per computer
  • versione digitale online
  • versione digitale per dispositivi mobile