Dizionari Tecnico-Scientifici di Spagnolo

I più importanti e rilevanti dizionari tecnico-scientifici bilingui spagnolo-italiano-spagnolo disponibili sul mercato.


Grande dizionario tecnico spagnolo

Dizionario tecnico scientifico spagnolo-italiano-spagnolo
Hoepli
grande dizionario tecnico spagnolo - Hoepli

La case editrice Hoepli con questo dizionario ha fatto un bel lavoro, complice Edigeo che ha curato il progetto riunendo esperti di vari settori.

Nel complesso questo dizionario raccoglie parecchi termini appartenenti a vari settori tecnici e scientifici e risulta essere pertanto un valido aiuto per traduttori e utenti che hanno bisogno di uno strumento che metta a confronto la lingua italiana e spagnola in campi specialistici.

La speranza è che l’Hoepli continui ad investire nel progetto, così da farlo crescere ulteriormente in vista di una futura nuova edizione. Non ne esistono altri sul mercato, quindi per il momento è effettivamente il più grande e l’unica opera di riferimento.

In perfetta tradizione Hoepli, per quanto riguarda i dizionari tecnici, anche in questo l’impostazione della versione cartacea non è proprio eccezionale in quanto assomiglia a quella dei dizionari generici bilingui. La consultazione risulta perciò un po’ difficile e lunga, in quanto si deve scorrere un ammasso di righe alla ricerca del locuzione desiderata.

Nota leggermente negativa per l’ordine poco alfabetico delle locuzioni: cacciavite cercafase, ad esempio, si trova prima di cacciavite a stella, non vengono tenuti in conto elementi quali preposizioni, articoli, ecc.

A differenza della versione inglese, questo non ha quella che alla Hoepli chiamano impostazione totalmente bidirezionale ovvero brevi definizioni in lingua (in base alla sezione che si sta consultando) che chiariscono il termine e l’espressione cercata.

Esiste anche in versione digitale installabile su computer.

Non è possibile paragonarlo ad altri dizionari dato che attualmente è l’unico dizionario tecnico esistente per questa combinazione linguistica.