Dizionari Monolingui di Inglese

I più importanti e rilevanti dizionari generici monolingui della lingua inglese disponibili sul mercato.


Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Dizionario monolingue inglese
Oxford University Press
Oxford Advanced Learner’s Dictionary - 9th edition

Questo dizionario è senza dubbio un compagno di viaggio immancabile non solo per chi già conosce l’inglese ma soprattutto per chi lo sta imparando e si trova ad un livello intermedio-avanzato (B2, C1-C2).

La Oxford è una casa editrice importante nel panorama editoriale per quanto riguarda la lingua inglese e il dizionario racchiude tutta la loro esperienza nel campo dell’insegnamento di questa lingua in tutto il mondo.

L’Oxford Advanced Learner’s Dictionary aiuta lo studente ad usare e a scegliere il termine corretto, ad imparare le parole usate più di frequente nella lingua inglese, quelle adatte ad un livello più accademico, a scegliere le giuste combinazioni e a costruire le frasi in modo corretto grazie a degli stratagemmi grafici che speriamo di vedere prima o poi anche dizionari bilingui inglese-italiano-inglese.

È giunto alla nona edizione e ha venduto oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo ed è facile capire il perché anche solo sfogliandolo.

Molto importante è anche il la versione digitale del dizionario, che oltre a contenere l’intero dizionario cartaceo, dà al lettore/studente ulteriori strumenti molto utili in fase di apprendimento della lingua inglese:

  • pronuncia in British English e American English di tutti i termini
  • sezioni per migliorare e aumentare le proprie conoscenze
  • esercizi e attività.

Il dizionario in digitale permette anche di aprire su finestre laterali, a seconda dei casi e del termine, un thesaurus, una language bank o una example bank.

Di questo dizionario esistono anche la versione per studenti di inglese di livello elementare e per studenti di livello intermedio. Entrambe le versioni sono state create con la stessa cura e attenzione dell’Advanced.

È possibile consultarlo anche online sul sito della Oxford.


Longman Dictionary of Contemporary English

Dizionario monolingue della lingua inglese
Longman
Longman Dictionary of Contemporary English

Il Longman Dictionary of Contemporary English è uno di quei dizionari monolingui della lingua inglese che non dovrebbe assolutamente mancare sulla propria libreria.

Questo dizionario è allo stesso livello dell’Oxford Advanced Learner’s Dictionary e messi insieme, a volte, si aiutano a vicenda colmando le lacune con ulteriori esempi o spiegazioni.

La parte più interessante di questo dizionario è senza dubbio la versione digitale che, oltre al dizionario completo, fornisce ulteriori e utili strumenti per apprendere e migliorare il proprio inglese: grammatica, esercizi, risorse per gli insegnanti, la lista dei termini più importanti da conoscere e quelli appartenenti ad un registro accademico e relativi esercizi.

Come per l’Oxford Advanced Learner’s Dictionary, anche il Longman Dictionary of Contemporary English presenta delle finestre che aiutano il lettore/studente a creare delle frasi corrette grazie alle collocazioni, alle note d’uso e ai sinonimi.

Altra particolarità della versione digitale, e che lo stacca leggermente dall’Oxford Advanced Learner’s Dictionary, è che gli esempi che propone sono tutti letti da madrelingua ed è quindi possibile non solo ascoltare la pronuncia della singola parola (in inglese britannico o americano) ma anche ascoltare intere frasi e quindi apprezzare anche l’intonazione.

Il dizionario ha oltre 230.000 termini oltre che ad una ricca selezione di termini appartenenti alla cultura inglese.


Macmillan English Dictionary

Dizionario monolingue della lingua inglese
Macmillan
Macmillan English Dictionary

Il Macmillan English Dictionary è un altro dizionario monolingue della lingua inglese ben fatto.

Difficile confrontarlo con l’Oxford Advanced Learner’s Dictionary ma riesce senza alcun problema a tenergli testa.

Per i termini più importanti, a differenza dell’Oxford Advanced, il Macmillan inserisce in un apposito riquadro le collocazioni più frequenti e utili. L’Oxford Advanced le presenta generalmente in grassetto all’interno di esempi o, in certe occasioni, in riquadri sparsi per il dizionario, quindi non a portata di mano.

Molto interessante è la versione digitale, installabile su computer, che offre ulteriori sezioni oltre al dizionario come ad esempio esercizi e una serie di strumenti per migliorare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Nella versione digitale, per tutti i termini e le relative accezioni, è sempre presente un thesaurus (attivabile cliccando sull’apposita icona) che mostra i termini con significato simile o quelli che in qualche modo sono legati tra di loro.

Tutti i termini presenti nella versione digitale presentano anche la pronuncia sonora in British English e American English oltre che all’indicazione della frequenza d’uso dei termini più importanti della lingua inglese.

Anche in questo dizionario, come in quello dell’Oxford e della Longman, i termini tecnici non sono registrati e se si trovano sono privi di esempi che mostrano il loro uso.

Questo dizionario può essere consultato anche online.