Dizionari Economici di Spagnolo

I più importanti e rilevanti dizionari economici bilingui spagnolo-italiano-spagnolo disponibili sul mercato.


Grande Dizionario Economico & Commerciale Spagnolo

di Laura Tam
Hoepli
Grande Dizionario Economico & Commerciale Spagnolo

Quest’opera si vanta di essere un Grande dizionario Economico e Commerciale ma è tutto fuorché grande ed è anche poco economico e commerciale, diciamo le cose come stanno!

Moltissimi termini accolti in questo dizionario non hanno nulla a che vedere con l’economia o il commercio. Assolutamente incomprensibile il motivo che ha spinto l’autrice ad inserirli (forse per far sembrare grande una cosa che in realtà è piccola).

Si trovano termini di gastronomia, abbigliamento, astrologia, pittura, scultura, medicina: lasagne al forno, cipolline in agrodolce, seppia, antipasto, biancheria da bagno, giubbotto di pelle, abito da sera, capricorno, sagittario, volta a cupola, mansarda, capitello, aborto spontaneo, cardiologo, sindrome da astinenza, odontoiatria, ecc.

La questione arriva al ridicolo quando si iniziano a trovare cavatappi, sepolcro, immondizia, impiegato modello, cuscinetto a sfere, cacciavite, cavallo (con tanto di andare a cavallo, cavallo da corsa, cavallo purosangue, cavallo di razza, essere a cavallo e montare a cavallo).

Ancora peggio quando si incontrano termini colloquiali, familiari e volgari: si salvi chi può!, tirare un bidone, bestiale, bidonare, porcata, a sbafo, sfiga, tirchio, cazzotto, catorcio, …

Cosa diamine ci fanno questi termini in un dizionario di economia e commercio? Sono termini che dovrebbero essere prerogativa di un dizionario generico non di uno specialistico che dovrebbe lasciar spazio a tutt’altra terminologia.

Considerato inoltre il prezzo di vendita, sembra proprio che sia stato buttato dentro di tutto senza un senso apparente per pomparlo e farlo sembrare ricco.

A questo punto ve lo starete chiedendo, c’è qualche termine di economia e commercio? Beh sì, fortunatamente qualcosa si trova, ma il gioco non vale la candela.

Meglio acquistare il Grande dizionario di Spagnolo della Zanichelli che oltre ad essere un ottimo dizionario generico ha un gran numero di termini specialistici tra cui una ricca selezione di terminologia economica e commerciale che di gran lunga batte questo dizionario.

Questo dizionario esiste anche in versione digitale installabile su computer o consultabile online.