Dizionari Giuridici di Spagnolo - L'Angolo del Traduttore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionari Giuridici di Spagnolo

Quelli che seguono sono i più importanti dizionari giuridici bilingui spagnolo-italiano-spagnolo disponibili nelle librerie italiane più rifornite.
La lista non intende essere completa. Si sono inoltre evitati quelli fuori catalogo o di minore importanza. Per i prezzi, fare riferimento al sito internet della casa editrice.

Bisogna purtroppo sottolineare che per la lingua spagnola la situazione è alquanto deludente...

Dizionario Giuridico - Diccionario Jurídico
dizionario bilingue spagnolo-italiano-spagnolo
di Luigi Di Vita Fornaciari, Maria Gabriela Piemonti
Giuffrè editore


Il Dizionario Giuridico è l'unica opera disponibile sul mercato che mette a confronto la lingua italiana e quella spagnola in questo settore.

Ad oggi, l'opera è giunta alla sua seconda edizione, ed è pubblicata dalla casa editrice Giuffré, particolarmente impegnata nel settore giuridico.

Quindi qui di seguito viene riportata la presentazione della casa editrice:

La presente edizione del dizionario, aggiornata e linguisticamente arricchita, si distingue per l'inserimento di termini di estrema attualità e solo recentemente esplorati dal mondo accademico della traduzione giuridica quali quelli propri della deontologia medica e la violenza familiare. La terminologia giuridica, in lingua italiana e spagnola, ricavata da vocabolari specializzati, testi di diritto, trattati e convenzioni internazionali, giurisprudenze, legislazioni, codici, documenti e articoli scientifici e accademici ed estesa a tutta l'area 'hispanohablante' - con particolare riferimento a Spagna e Argentina - valorizza l'opera e la rende unica sul mercato per completezza e modernità.


Non vengono menzionati il numero di termini, né quante locuzioni registra questo dizionario.
La prima edizione aveva 336 pagine mentre la seconda (pubblicata di recente: 2012) ha 624 pagine: si può quindi presumere che ci siano parecchi termini.
Dizionario Giuridico - Diccionario Jurídico 2a edizione
Dizionario Giuridico - Diccionario Jurídico 1a edizione
 
Torna ai contenuti | Torna al menu