Dizionari Economici di Spagnolo - L'Angolo del Traduttore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionari Economici di Spagnolo

Quelli che seguono sono i più importanti dizionari economici bilingui spagnolo-italiano-spagnolo disponibili nelle librerie italiane più rifornite.
La lista non intende essere completa. Si sono inoltre evitati quelli fuori catalogo o di minore importanza. Per i prezzi, fare riferimento al sito internet della casa editrice.

Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale
dizionario bilingue spagnolo-italiano-spagnolo
di Laura Tam
Hoepli


Questo dizionario è uno dei pochi che esistono per il settore economico e commerciale ma bisogna dire che ha dell'incredibile, anche se non c'è di che stupirsi vista l'autrice, Laura Tam, già famosa tra gli addetti ai lavori per il suo dizionario generico bilingue spagnolo-italiano-spagnolo pubblicato sempre dalla casa editrice Hoepli che contiene una miriade di errori, orrori e parole che non si sa da quale pianeta arrivino.

Il dizionario presenta parecchi termini che non c'entrano assolutamente con l'economia e il commercio.
Questo "problema" accumuna quasi tutti i dizionari di questo tipo dato che lo stesso fenomeno si ritrova anche nei dizionari dello stesso argomento per la lingua inglese ma in questo caso specifico la questione si spinge oltre... termini che sono poco attinenti ai settori che tratta come cavalloandare a cavallo, cavallo da corsa, cavallo purosangue, cavallo di razza e addirittura essere a cavallo e montare a cavallo

Si trovano anche termini di cucina, gastronomia, abbigliamento, astrologia, pittura e scultura… abito da seralasagne al fornocipolline in agrodolce, antipasto, biancheria da bagno, giubbotto di pelle, volta a cupola, mansarda i segni zodiacali arrivando a termini colloquiali, familiari e volgari come tirare un bidone, bestiale, bidonareporcata, a sbafo, sfiga e tirchio… termini che dovrebbero essere prerogativa di un dizionario generico più che di uno specialistico che dovrebbe lasciar spazio a tutt'altra terminologia.

Se ve lo state chiedendo... beh sì fortunatamente qualche termine di economia e commercio si trova.. anche se può sembrare che abbiano sbagliato il titolo del dizionario... a voi il giudizio finale.

Esiste anche in versione CD-ROM installabile su computer.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu