Dizionari Monolingui di Inglese - L'Angolo del Traduttore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionari Monolingui di Inglese

Quelli che seguono sono i più importanti dizionari generici monolingui della lingua inglese disponibili nelle librerie italiane più rifornite.
La lista non intende essere completa. Si sono inoltre evitati quelli fuori catalogo o di minore importanza. Per i prezzi, fare riferimento al sito internet della casa editrice.

Oxford Advanced Learner’s Dictionary
dizionario monolingue inglese
Oxford University Press


Questo dizionario è senza dubbio un compagno di viaggio immancabile non solo per chi già conosce l’inglese ma soprattutto per chi lo sta imparando e si trova ad un livello intermedio-avanzato (B2, C1 - C2).

La Oxford è una casa editrice importante nel panorama editoriale per quanto riguarda la lingua inglese e il dizionario racchiude tutta la loro esperienza nel campo dell’insegnamento di questa lingua in tutto il mondo.

L’Oxford Advanced Learner’s Dictionary aiuta lo studente ad usare e a scegliere il termine corretto, ad imparare le parole usate più di frequente nella lingua inglese, quelle adatte ad un livello più accademico, a scegliere le giuste combinazioni e a costruire le frasi in modo corretto grazie a degli stratagemmi grafici che speriamo di vedere prima o poi anche dizionari bilingui inglese-italiano-inglese.

È giunto all’ottava edizione e ha venduto oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo ed è facile capire il perché anche solo sfogliandolo.

Molto importante è anche il CD-ROM del dizionario, che oltre a contenere l'intero dizionario cartaceo, dà al lettore/studente ulteriori strumenti molto utili in fase di apprendimento della lingua inglese.

Pronuncia in British English e American English di tutti i termini, sezioni per migliorare e aumentare le proprie conoscenze, esercizi e attività.
Il dizionario in CD-ROM permette anche di aprire su finestre laterali, a seconda dei casi e del termine, un thesaurus, una language bank o una example bank.

Di questo dizionario esistono anche la versione per studenti di inglese di livello [elementare] e per studenti di livello [intermedio].
Entrambe le versioni sono state create con la stessa cura e attenzione dell’Advanced.

Questo dizionario è corredato da un CD-ROM installabile su computer.
È possibile consultarlo anche on-line sul sito della Oxford.
Longman Dictionary of Contemporary English
dizionario monolingue della lingua inglese
Longman

Il Longman Dictionary of Contemporary English è uno di quei dizionari monolingui della lingua inglese che non dovrebbe assolutamente mancare sulla propria libreria.
Questo dizionario è allo stesso livello dell'Oxford Advanced Learner's Dictionary e messi insieme, a volte, si aiutano a vicenda colmando le lacune con ulteriori esempi o spiegazioni.

La parte più interessante di questo dizionario è senza dubbio il CD-ROM che, oltre al dizionario completo, fornisce ulteriori e utili strumenti per apprendere e migliorare il proprio inglese: grammatica, esercizi, risorse per gli insegnanti, la lista dei termini più importanti da conoscere e quelli appartenenti ad un registro accademico e relativi esercizi.

Come per l'Oxford Advanced Learner's Dictionary, anche il Longman Dictionary of Contemporary English presenta delle finestre che aiutano il lettore/studente a creare delle frasi corrette grazie alle collocazioni, alle note d'uso e ai sinonimi.

Altra particolarità del CD-ROM, e che lo stacca leggermente dall'Oxford Advanced Learner's Dictionary, è che gli esempi che propone sono tutti letti da madrelingua ed è quindi possibile non solo ascoltare la pronuncia della singola parola (in inglese brittanico o americano) ma anche ascoltare intere frasi e quindi apprezzare anche l'intonazione.

Il dizionario ha oltre 230 000 termini oltre che ad una ricca selezione di termini appartenenti alla cultura inglese.
Macmillan English Dictionary
dizionario monolingue della lingua inglese
Macmillan


Il Macmillan English Dictionary è un altro dizionario monolingue della lingua inglese ben fatto.

Difficile confrontarlo con l’Oxford Advanced Learner’s Dictionary ma riesce senza alcun problema a tenergli testa.

Per i termini più importanti, a differenza dell’Oxford Advanced, il Macmillan inserisce in un apposito riquadro le collocazioni più frequenti e utili. L’Oxford Advanced le presenta generalmente in grassetto all’interno di esempi o, in certe occasioni, in riquadri sparsi per il dizionario, quindi non a portata di mano.

Molto interessante è la versione in CD-ROM, installabile su computer, che offre ulteriori sezioni oltre al dizionario come ad esempio esercizi e una serie di strumenti per migliorare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Nel CD-ROM per tutti i termini e le relative accezioni è sempre presente un thesaurus (attivabile cliccando sull’apposita icona) che mostra i termini con significato simile o quelli che in qualche modo sono legati tra di loro.

Tutti i termini presenti nel CD-ROM presentano anche la pronuncia sonora in British English e American English oltre che all’indicazione della frequenza d’uso dei termini più importanti della lingua inglese.

Anche in questo dizionario, come in quello dell’Oxford e della Longman, i termini tecnici non sono registrati e se si trovano sono privi di esempi che mostrano il loro uso.

Questo dizionario può essere consultato anche on-line.
Oxford Collocation Dictionary
dizionario inglese delle collocazioni
Oxford

Uno dei più importanti e rivoluzionari dizionari creati negli ultimi anni.
Anche altre case editrici inglesi hanno cominciato a immettere nel mercato le loro versioni.

Quando si impara una lingua straniera, oltre alla grammatica, è necessario concentrarsi anche su quelle che vengono chiamate collocazioni: ovvero le parole che si possono combinare insieme e quelle che invece non si posso affatto accostare.

A mano a mano che si imparano termini nuovi non sarebbe male cercare di imparare anche i termini che spesso e volentieri si associano a quel termine, ad esempio firmare un contratto si può tradurre letteralmente senza alcun problema con to sign a contract mentre per ottimismo radioso la traduzione letterale radiant optimism è da scartare in quanto l’inglese preferisce di gran lunga sunny optimism, soprattutto in inglese americano oppure il classico pay attention - prestare attenzione.

Il dizionario è arrivato alla seconda edizione. Oltre che in formato cartaceo c’è anche la versione in CD-ROM installabile su computer.

Non dovrebbe assolutamente mancare non solo a studenti di inglese di livello avanzato ma anche a traduttori e interpreti. Qualche dubbio è sempre dietro l’angolo e questo dizionario sicuramente integra l’Oxford Advanced Learner’s Dictionary che tra gli esempi propone già qualche collocazione.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu