Dizionari di Medicina e Biologia di Inglese - L'Angolo del Traduttore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionari di Medicina e Biologia di Inglese

Quelli che seguono sono i più importanti dizionari di medicina e biologia bilingui inglese-italiano-inglese disponibili nelle librerie italiane più rifornite.
La lista non intende essere completa. Si sono inoltre evitati quelli fuori catalogo o di minore importanza. Per i prezzi, fare riferimento al sito internet della casa editrice.

Medicina e Biologia - Medicine & Biology
dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie italiano-inglese-italiano
di Giovanni Delfino, Eudes Lanciotti, Gianfranco Liguri e Massimo Stefani
Zanichelli


Questo dizionario enciclopedico è particolarmente apprezzato tra gli addetti ai lavori.
Qui di seguito viene riportata la prefazione del dizionario che spiega molto bene l'opera.

Il dizionario Medicina e Biologia - Medicine & Biology, ormai alla terza edizione, si è affermato come la più completa e affidabile opera di consultazione e di documentazione del settore, usata sia da studenti e docenti, sia da medici, biologi, ricercatori, tecnici e altri operatori sanitari, oltre a essere il dizionario bilingue specializzato più apprezzato dai traduttori tecnici del campo.
Nessun ambito scientifico è in continua evoluzione come il sapere biomedico e questa nuova edizione documenta perciò la conseguente comparsa di nuovi termini, definizioni e nozioni nella letteratura relativa alle scienze della vita.
L’opera è stata fortemente arricchita di oltre 10 000 voci appartenenti a più di settanta settori specialistici. L’inserimento delle nuove voci è il risultato di un sistematico aggiornamento da parte degli autori – i professori Giovanni Delfino, Eudes Lanciotti, Gianfranco Liguri e Massimo Stefani dell’Università di Firenze. Si è tenuto conto della comparsa di nuovi temi di ricerca e della ridefinizione di quelli tradizionali, di carattere sia teorico sia applicato, e una particolare attenzione è stata rivolta all’approfondimento degli aspetti tecnologici delle discipline biomediche. Nell’intento di conservare il giusto equilibrio tra le varie discipline, in questa edizione è stato dato maggior risalto ai settori specialistici clinici e alle discipline emergenti o in rapido sviluppo, come la medicina molecolare, la genetica molecolare, la biologia molecolare, cellulare e sistemica, le biotecnologie e l’ingegneria genetica, l’oncologia, l’immunologia di base e clinica, la farmacologia, la genetica molecolare, le neuroscienze, la virologia.
I criteri di fondo che hanno ispirato l’opera sono gli stessi delle precedenti edizioni: una prima sezione enciclopedica che contiene le voci in italiano, le loro traduzioni in inglese e le definizioni delle varie accezioni, e una seconda sezione che elenca tutti i traducenti inglesi con un rinvio alla voce estesa in cui essi compaiono.
È stato dato un particolare rilievo ai contenuti linguistici, individuando i punti di maggior rilievo nell’etimologia, nell’articolazione delle accezioni, nei traducenti e nelle varianti di forma, e l’opera presenta un’ampia rete di rimandi che consente anche una lettura trasversale dell’opera. Per quanto riguarda le accezioni, sono stati indicati, ogni volta che si presenta il rischio di ambiguità, i differenti ambiti disciplinari ai quali esse si riferiscono. L’opera comprende anche un esteso inserto a colori di tavole anatomiche bilingui ed è consultabile in cd-rom per permettere il reperimento veloce dei termini e delle definizioni anche utilizzando un supporto elettronico.

Caratteristiche principali dell'opera:

  • 2128 pagine
  • circa 60 000 voci (sezione italiano-inglese)
  • oltre 77 000 voci (sezione inglese-italiano)
  • oltre 70 settori specialistici trattati
  • utili appendici con: atlante di anatomia umana con 16 tavole a colori e terminologia bilingue

L'opera è disponibile nei formati:

  • dizionario con CD-ROM
  • dizionario per iPhone, iPad, iPod Touch

La nuova edizione, a differenza di quella precedente [foto], per il momento non ha la versione solo CD-ROM.
L'opera può essere consultata anche online, sul sito della Zanichelli, previo pagamento di una licenza annuale e registrazione.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu